giocattoli

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Quanto “vale” un giocattolo?

Quello che fa la differenza di valore tra un oggetto e l’altro, lo sappiamo,  tralasciando le questioni più o meno arbitrarie legate al marchio, è la sua “provenienza”, parola che concentra in sé questioni legate alla sua produzione, in termini di collocazione geografica, materiali, tecnologie, apporto di lavoro manuale… Se di un giocattolo siamo portati a ricercare per lo più il valore ludico e pedagogico, non dobbiamo però dimenticare che ogni giocattolo ha anche un suo vissuto, e questo ancora prima di finire nelle mani di un bambino.

Spesso una catena di montaggio priva di ogni interesse la sua storia, ma in alcuni casi si può ancora assistere a piccole storie d’amore: Fagus ci racconta la cura che alcune aziende illuminate mettono nella produzione dei loro manufatti, che diventano giocattoli in legno, belli anche nell’anima.

Lascia un commento