laboratori

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Frulli di storie in cortile. L’estate da Mellops

not now bernard

Martedì 8 maggio > ore 17,30

La vita segreta dei giocattoli

Giocattoli tra arte, gioco e scienza
per bambini dai 6 ai 10 anni
Roberto Papetti e Stefano Tedioli presentano il loro nuovo albo fotografico per l’editore Artebambini, dove le invenzioni dell’artista giocattolaio vivono sparigliate nelle immagini del fotografo… Il gioco continua “a braccio” nel nostro cortile.

Sabato 12 maggio > ore 11,00

Storie brutte e cattive

per bambini dai 6 ai 9 anni
Uno dei cardini della pedagogia è l’imprescindibile lieto fine delle storie narrate ai bambini… ma cosa accade se le cose non vanno proprio come ci si attende? Cosa, se il mostro inghiotte il bambino e non lo risputa fuori nemmeno nell’ultima pagina del racconto? Possibile per i bambini sorriderne e riconoscere le situazioni paradossali di una storia? O è preferibile rovesciare il finale? Meglio chiedere a loro. E se proprio non andasse giù il boccone, un sorso di “aperitivo” potrebbe aiutare…

Storie in maglietta

Favolealfilo produce in esclusiva per la nostra libreria “Storie in maglietta”: bellissimi albi illustrati classici e contemporanei da leggere e da indossare, accomunati da un segno grafico forte ed essenziale, riprodotti su Tshirt con ago, filo e ritagli di tessuto da Giulia Ercolani…

Mercoledì 16 maggio > ore 17,30

Un Pezzettino di Federico…

per bambini dai 4 ai 7 anni
Tshirt con gli storici personaggi di Leo Lionni

Mercoledì 23 maggio > ore 17,30

A sbagliare le storie e altri Cappuccetti

per bambini dai 4 ai 7 anni
Tshirt con l’appuntita Cappuccetto Rosso di Alessandro Sanna

Mercoledì 30 maggio > ore 17,30

Io non sono come gli altri

per bambini dai 5 ai 9 anni
Un pipistrello in piedi sul ramo… da un’opera di Janik Coat un appello alla bellezza dell’essere liberi e disuguali

Mercoledì 27 giugno > ore 17,30

Dal lettino alla foresta…

I pupazzi raccontano la loro vita in natura
per bambini dai 4 ai 10 anni
Fabio Dall’Osso > Medico Veterinario > Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Bologna
Le stanze dei nostri bambini sono di solito popolate da una miriade di animaletti… Innumerevoli orsi, leoni, conigli sono gli indispensabili oggetti che assicurano al bambino serenità e senso di stabilità. Ma oltre che nel lettino dei bimbi, dove vivono, cosa mangiano e quali sono le abitudini in natura di questi animali? Il Dott. Fabio Dall’Osso, Medico Veterinario, lo svelerà a quanti si presenteranno in libreria con il loro animaletto preferito. Giocheremo e racconteremo piccole storie dove ognuno di questi sarà protagonista.

Venerdì 22 giugno > ore 17,30

Nati due volte!

Insetti e metamorfosi
per bambini dai 4 ai 10 anni
Andrea Velli > Naturalista Entomologo
Uovo, bruco, crisalide, farfalla… Le storie e le immagini dei libri giocano sul  complicato e affascinante processo della metamorfosi. Questa e altre mutazioni in natura ci raccontano quante siano le facce di uno stesso insetto. I bambini impareranno a manipolare con delicatezza gli esemplari di insetti nei diversi stadi della crescita e assaggeranno il nettare e i fiori di cui si nutrono.

Martedì 10 luglio > ore 21,00

Un giardino pieno di amici

Come attirare la fauna selvatica nel nostro giardino o sul nostro balcone offrendo cibo e riparo
Dott. Fabio Dall’Osso > Medico Veterinario > Centro Recupero Fauna Selvatica L.I.P.U. Bologna
Il birdgardening, la gestione degli spazi verdi finalizzata ad attirare gli uccelli, è una pratica che si sta diffondendo anche nel nostro paese e costituisce non solo un piacevole passatempo ma anche un’occasione per compiere i primi passi verso la scoperta della  fauna selvatica che popola le nostre città e le nostre campagne. Piccole storie di bambini e animali, semplici tecniche per attirare la fauna selvatica nei nostri giardini e sui nostri balconi e costruzione di un dispositivo per offrire cibo agli uccelli selvatici. Infine, assaggi di pappe per uccellini (insetti e vermi esclusi…).

Martedì 17 luglio > ore 21,00

Cinema di libri

Illustrati stranieri, narrati e proiettati sui muri…
Nicoletta Fiumi > Libraia
Libri illustrati inediti nel nostro paese, selezionati per l’originalità delle storie, l’importanza delle tematiche e la forza suggestiva delle immagini, spesso inusuali per il nostro pubblico di piccoli lettori, verranno raccontati ai bambini ed agli appassionati e curiosi di letteratura per l’nfanzia e di picture books. Un itinerario tra culture differenti e diversi modi di parlare ai bambini.

Martedì 30 luglio > ore 21,15

Why not?

Picture books “giganti” in lingua inglese, letti da Amanda Raines
[da 3 a 199 anni]
Libri illustrati in lingua inglese narrati dalla lettrice Amanda Raines, selezionati tra alcuni classici picture books e tra storie inedite nel nostro paese. L’inglese proposto anche ai piccoli, attraveso una lettura interattiva sul filo di grandi illustrazioni, mostrate su libri giganti e attraverso la videoproiezione dei racconti.
La musicalità della lingua e la forza espressiva delle immagini vanno oltre la competenza linguistica, l’ascolto è piacevole e coinvolgente anche per chi non conosce l’inglese…

Lascia un commento