giocattoli

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Makedo da forma alle idee

I piccoli dai 2/3 anni in su già ci incalzano con richieste impegnative: la casa, l’automobile, il dinosauro, il castello, l’aereo privato…
Quando non ci lasciamo tentare dal giocattolo prefabbricato, ci improvvisiamo in un frenetico bricolage con imballi, cartoni, nastro adesivo dall’incerta tenuta e colate di colla vinilica, per ottenere ri-scatole truccate, spesso destinate a sfaldarsi miseramente al primo afflato del perfido lupo.
Qui entra in gioco MAKEDO ed escono di scena gli adesivi e le colle.

materiali makedomakedo 1

MAKEDO è uno strumento per giocare/inventare/creare, più che un gioco in sé. È un sistema di utensili e connettori di lunga vita che fanno questo e quello e che lo sanno fare bene anche nelle mani di un bambino.
> Makedo fora (punteruolo), taglia (sega), salda (connettori e cerniere)
> è intuitivo
> attiva il bambino nella fase progettuale e nelle operazioni di assemblaggio
> non sporca
> salda con forza ogni tipo di materiale duttile: cartone, imballi sagomati, plastica, stoffa…
> consente la mobilità e la rotazione degli elementi assemblati, gli uni rispetto agli altri
> è riutilizzabile gioco dopo gioco dopo gioco…
> … per costruzioni piccole come noci o grandi come balene
Eccolo in azione:

Lascia un commento