laboratori

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Martedì d’estate: cosa succede in cortile?

MARTEDI’ 1 LUGLIO > ore 21,00

Esploratori di cose

A cura di Roberto Papetti, con Zebragialla e i maestri della scuola parentale Campo Volo
Per tutti
Un grande abbecedeario di oggetti elementari (sedie, ruote, candele…) diventa un piccolo museo interattivo sotto le stelle, organizzato per comunicare emozioni, idee, sentimenti. I bambini possono “fare da soli” o con una “guida”, arricchire il loro campo di esperienza, inventare nuovi giochi e significati.

MARTEDI’ 8 LUGLIO > ore 21,00

Pinocchio fai-da-te

A cura di Sergio Spada
Età consigliata: da 5 anni
Racconto di una zuffa tra due irascibili falegnami – Geppetto e Cilegia – e trasformazione del più famoso ceppo di legno nel celebre burattino, ad opera del mastro falegname Sergio Spada e dei bambini suoi aiutanti.

MARTEDI’ 15 LUGLIO > ore 21,00

Cullaby Live Radio 
con Stefano Bordiglioni > ”Il maestro impertinente”

Conducono Nicoletta Fiumi (Mellops) e Livia Fagnocchi (Casa del Disco)
Collaborazione tecnica di Audio Video S.O.S.
Età consigliata: da 7 anni
Passeggiata tra parole e note, per bambini e genitori in vena di coccole. 
La musica “da grandi” e i libri “per bambini” danzano insieme, per ispirare, arricchire, far ballare e cullare tutti, o chi ne ha voglia…
Evocare pensieri di scuola, durante le vacanze estive, può mettere in fuga bambini e genitori, se non fosse che la scuola è anche quel grande calderone in cui si mescolano ingredienti ed emozioni inedite, forti, contrastanti, bellissime o terribili, da sperimentare per la prima volta e poi per tutta la vita: dalle prime amicizie alle delusioni, dagli innamoramenti ai loro rovesci, dal gioco allo studio di materie impertinenti. Stefano Bordiglioni, maestro e scrittore, lancia sulla scuola uno sguardo divertito, ci racconta della sua esperienza con i bambini e gioca/inventa con loro rime colorate e surreali.

MARTEDI’ 22 LUGLIO > ore 21,00

Cullaby Live Radio 
con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia > “Altre storie a testa in giù”

Collaborazione tecnica di Audio Video S.O.S.
Età consigliata: da 7 anni

Racconti a testa in giù, storie surreali e divertenti per scoprire il mondo da nuovi punti di vista: il cantastorie e il musicista ve le raccontano e ve le suonano…

MARTEDI’ 29 LUGLIO > ore 21,00

Cullaby Live Radio
 con gli Amycanbe > “Nelle sfumature si nascondono poesie”

Conducono Livia Fagnocchi (Casa del Disco) e Nicoletta Fiumi (Mellops)
Collaborazione tecnica di Audio Video S.O.S.
Per tutti

Un’ora insieme alla voce di Francesca Amati, che porterà il pubblico verso il territorio del folk e della musica d’autore, con una valigia di dolcezza e immaginazione. A Cullaby partecipano in formazione ridotta con alcuni brani suonati dal vivo, alternandosi alle storie e alle immagini poetiche degli albi illustrati.

Cullaby è finanziato attraverso la Provincia di Ravenna nell’ambito del progetto “In Vitro”, il progetto sperimentale di promozione della lettura ideato dal Centro per il libro e la lettura – MIBACT in collaborazione con Regioni, Province, Comuni e associazioni di categoria (AIB, AIE, ALI) e con il sostegno di ARCUS.

Comments are closed.