giocattoli e libri

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Piccole ricette “dada”

80 bambini hanno partecipato alle due giornate del “Museo immaginario” nel nostro cortile.
Oggetti di uso comune ci sono serviti per ripercorrere esperienze artistiche contemporanee e assecondare una pratica propria dell’infanzia: trasformare ogni oggetto in qualcosa di speciale. Il bastone è la spada, lo spazzolino in piedi è il “palo della luce”, la brocca sbeccata è un “uccello antico”, la sedia è una “mamma”, il ramo spezzato è “ahi!”, poi c’è un “autolavaggio”, un’”arena per combattenti”, un “canevallo”, un “punto interrogativo”… Una ricetta dada, per avvicinare i bambini ad un’arte che tocca le loro stesse corde.
E Arianna Sedioli ha suonato e ascoltato l’acqua insieme ai più piccoli, con oggetti sonori inconsueti, di quelli che ognuno ha a disposizione nella credenza di casa.

Lascia un commento