giocattoli e libri

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Pannolini lavabili: i motivi di una scelta

Valentina è una mamma che ci conosce bene. Ci ha fatto famigliarizzare con un importante quanto misconosciuto prodotto per la cura del bambino: il pannolino lavabile. Il suo bimbo, in veste di calabrone, è testimonial della nostra campagna. Nella nostra officina Valentina incontra periodicamente le famiglie in una sorta di “mostra e dimostra” sull’argomento: racconta la sua esperienza “spensierata” con i pannolini lavabili, dà una serie di informazioni pratiche sul loro uso, richiama l’attenzione sugli aspetti virtuosi di questa abitudine, sul piano economico, ambientale e della salute del bambino. Il nostro impegno è anche quello di rapportarci con quelle istituzioni che attraverso azioni responsabili potrebbero incentivarne l’uso e che invece attualmente in qualche modo lo inibiscono.
Valentina ha sperimentato una grande quantità di marche differenti che le hanno permesso di selezionare le più adatte al suo bimbo. Su questa base e confrontando le esperienze di altri genitori, abbiamo acquistato i pannolini flip, pocket e all-in-one dell’azienda Bum Genius, che sono ora in vendita nella parte del negozio dedicata agli articoli di puericultura.
Consiglio di scaricare il pdf del volantino curato da Valentina, per approfondire l’argomento e cercare risposte ai propri quesiti…
Visualizza il file in formato pdf

3 commenti all'articolo “Pannolini lavabili: i motivi di una scelta”

  1. Claudia scrive:

    Ottima iniziativa!
    Sono una delle mamme del gruppo NonSoloCiripà, che si occupa di testimoniare che il pannolino lavabile è una scelta possibile nella gestione quotidiana della famiglia moderna, non abbiamo scopo di lucro nè ci interessa promuovere una o l’altra marca, perchè sappiamo che ogni mamma ha le sue esigenze e preferenze. Semplicemente cerchiamo di dare una mano a chi ne vuole sapere di più e alle Amministrazioni interessate a promuovere incentivi o campagne informative, come abbiamo fatto qui vicino a Forlì (http://ambiente.comune.forli.fc.it/blog/n/36/pannolini-lavabili/) e Cesena (http://www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1534).
    A presto

    Claudia (www.nonsolociripa.it)

  2. valentina scrive:

    Speriamo di lasciare un granello di curiosità in chi ci ascolta…per me fare una prova di utilizzo è stato fondamentale per la conversione!
    Oggi mi sento soddisfatta per essere riuscita con poco a preservare un po’ la salute di mio figlio e quella dell’ambiente….

  3. Claudia scrive:

    valentina.. hai pensato di unirti a noi? se ne vuoi sapere di più scrivi a info@nonsolociripa.it

    Ciao

    Claudia

Lascia un commento