laboratori

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Sabato 5 febbraio apre “La piccola piazza dei genitori”

Sono passati circa 10 anni da quando la scuola di mio figlio, allora in procinto di iniziare la prima elementare, invitò le famiglie dei “primini” ad una serie di incontri “conviviali” con un bravo pedagogista, in veste di facilitatore. Nessun argomento particolare, non una lezione frontale tenuta da un esperto, ma piuttosto alcuni accorgimenti per tirare le fila delle nostre lunghe chiacchierate ed altri per tessere una sorta di empatia tra i partecipanti… L’esperienza fece crescere un legame forte e duraturo tra tutti noi, che prendemmo parte a questa iniziativa.

La Dottoressa Cecilia Fazioli, pedagogista e counselor biosistemico, condurrà una serie di appuntamenti promossi dalla nostra Associazione con il patrocinio del Comune di Faenza, che riprendono questo tipo di esperienza.
L’iniziativa prenderà il via sabato 5 febbraio, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, e si ripeterà ogni 15 giorni il sabato pomeriggio.
“L’idea nasce dalla convinzione che siano necessari spazi e tempi per condividere e stare insieme, nell’ottica di rinforzare e valorizzare le risorse genitoriali già presenti e di sviluppare, attraverso il confronto, modalità di auto mutuo sostegno.
L’atmosfera vuole essere quella della “piccola piazza”, un luogo raccolto dove ci si incontra e si scambiano opinioni e idee, attraverso modalità di comunicazione ecologica, ovvero senza giudizio, senza consiglio e con empatia. Si può rompere anche così l’isolamento delle famiglie, mobilitare le loro energie, dare parola alle varie esperienze, organizzare il confronto e l’azione comune per far crescere la qualità della vita di tutta la comunità in cui la famiglia é inserita.”

Dott.ssa Cecilia Fazioli

Visualizza la locandina in formato pdf

2 commenti all'articolo “Sabato 5 febbraio apre “La piccola piazza dei genitori””

  1. CHIARA scrive:

    mi piacerebbe molto partecipare…spero non sia un problema aver saltato il primo incontro!
    Domanda: rimarrà sempre di sabato pomeriggio?
    Grazie per la bella iniziativa
    chiara

  2. Mellops scrive:

    Ciao Chiara, puoi partecipare quando vuoi: gli incontri si tengono ogni 15 giorni alle 14,30. Il prossimo sarà sabato 19 febbraio.

Lascia un commento