giocattoli e libri

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

I ferri del mestiere

Mellops è libreria per ragazzi, giocattoleria ed associazione culturale. Ci trovate all’interno di cortile Zanelli, che si apre nella zona pedonale di Faenza, lungo Corso Mazzini, la via principale della città.

La saga dei Mellops, famiglia di maialetti curiosi ed intraprendenti, nata negli anni ‘50 dal genio del grande autore alsaziano Tomi Ungerer, ci ha prestato il nome e ha ispirato il nostro lavoro. Le storie dei Mellops sussurrano all’orecchio l’invito all’impegno e alla partecipazione giocosa, a non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, e il messaggio che adulti e bambini possano condividere intensamente l’avventura del gioco, per scoprire che spesso si intreccia e si confonde con la vita reale. E naturalmente ogni cosa ha più gusto se affrontata con il buon umore e con la promessa di un ritorno al calore della casa, festeggiato con le generose torte di mamma Mellops…

La saga dei Mellops - Illustrazione

La saga dei Mellops - Illustrazione

Dal 2007 abbiamo intrapreso con entusiasmo questo faticoso e bellissimo mestiere, con l’intento di qualificarci anche come libreria e giocattoleria di servizio per le famiglie, le scuole, le biblioteche, le ludoteche, i musei o le imprese private che ci richiedano materiale, collaborazioni e consulenze.

Siamo impegnate in una ricerca costante nel settore del giocattolo e dell’editoria per l’infanzia: pensiamo che, poiché il gioco è l’attività a cui ogni bambino dedica la maggior parte del proprio tempo, sia giusto mettergli a disposizione gli strumenti più adeguati. Per questo selezioniamo con cura ogni acquisto, promuoviamo l’idea di “giocattolo durevole”, in contrasto con la suggestione “mordi e fuggi” del giocattolo commerciale, consapevoli che i bambini siano in grado di compiere e di apprezzare anche scelte non condizionate dal marketing televisivo, e incoraggiamo le famiglie ad essere attente al gioco sano dei loro piccoli. Molti dei nostri fornitori sono aziende che lavorano artigianalmente il loro prodotto, che hanno una cura particolare nella scelta dei materiali ed un orientamento ecosostenibile della loro produzione. Il nostro spazio offre una dimensione confortevole e rassicurante dove libri e giocattoli convivono in una confusione allegra e suggestiva e insieme si raccontano ai bambini.
Mellops - Illustrazione

Proponiamo uno scaffale internazionale di albi illustrati selezionati dai cataloghi dei più interessanti editori stranieri per l’infanzia.
Attraverso la nostra Associazione, ci occupiamo anche della promozione ed organizzazione di attività dedicate ai bambini: la libreria in inverno e il bellissimo cortile davanti al negozio per il resto dell’anno, sono i luoghi dove ci incontriamo in occasione di spettacoli serali o di merende dedicate alla lettura e al gioco, a cui spesso prendono parte gli stessi autori e illustratori per raccontarci i loro libri.
Le nostre iniziative sono inserite all’interno del progetto bric-à-brac, che ci vede collaborare in rete con importanti realtà associative e con figure professionali specializzate in diversi ambiti educativi per contribuire alla creazione di nuovi spazi della conoscenza aperti a genitori e figli per fare e stare insieme, occasioni per trasformare il tempo libero in tempo del gioco, dell’invenzione, della scoperta. Il progetto si propone di fornire a bambini e ragazzi gli strumenti per sviluppare le loro competenze, sensibilità e attitudini creative, la loro curiosità spontanea, la consapevolezza e la capacità di giudizio autonomo, in modo non estemporaneo ma come abitudine diffusa e radicata. Contiene, fra le altre, proposte che riguardano la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali in senso ampio e in maniera interdisciplinare, attraverso percorsi nella città, negli spazi museali e in luoghi non istituzionali ma di grande suggestione, utilizzando un approccio ludico alle diverse discipline.