laboratori

COSA C'É DI NUOVO

Re-CreAzioni

Prende il via Re-CreAzioni, curato dall'atelierista Renata Marino, un progetto che nasce per condividere con i bambini il valore del saper fare... e ri-fare, attraverso la rivisitazione di oggetti ormai desueti.

I bambini sono al centro di un  percorso di creatività, di scoperta e di gioco alternativi e sostenibili, che traggono linfa ed ispirazione dalla lettura dei titoli più interessanti dedicati all'argomento.

Vado a Rimini e mi faccio una storia: domenica 19 giugno, Mellops in trasferta a “Mare di Libri”

ericailcane

Illustrazione di Ericailcane

Immagine emblematica di fine anno scolastico: zaini che volano negli angoli più inaccessibili della casa… così non si rischia di inciampare involontariamente nel ricordo di faticose giornate di studio. Ma un lettore non si spegne, semmai recupera idee, intenzioni, progetti di letture altre, bibite ghiacciate e un po’ d’ombra in riva al mare. È questo il momento per offrire occasioni ai giovani lettori, e ci vuole qualcosa di convincente… Un adolescente, nell’età ibrida della ricerca di un nuovo sé, diventa esigente e chiede guide autorevoli ed affidabili. “Mare di libri”, il festival dei ragazzi che leggono, è un’idea che va in questa direzione, e noi ci saremo…

Domenica 19 giugno condurremo nei luoghi del Festival, nel centro storico di Rimini, i ragazzi tra gli 11 ed i 16 anni che vorranno partecipare con noi. Questi gli eventi che abbiamo selezionato per loro.
[Il nostro programma prevede pic-nic con cestino proposto da Caffè nove100 e prova di "ultimate" sull'erba.
Famiglie al seguito, o almeno un adulto per piccoli gruppi di ragazzi.
Prenotazioni entro il 16 giugno, posti limitati.
Scaricate il pdf con il programma della giornata e i dettagli della gita.]

Ore 10.00, Castel Sismondo, Mastio

Scuole mostruose

Da 13 anni
Incontro con Seita Parkkola, una delle più lette e amate autrici scandinave. Ha appena pubblicato in Italia “L’ultima possibilità”, per l’editore San Paolo. Esiste riscatto per un “ragazzo perduto” come Borea, e a quale prezzo? La verità e la salvezza forse non sono in ciò che gli adulti hanno previsto per i ragazzi come lui.

Ore 11.30, Sala dell’Arengo

Lessico famigliare

Da 13 anni
Incontro con Anne Fine presentata da Zita Dazzi, autrice e giornalista
Nei suoi romanzi si legge di relazioni famigliari complesse, descritte con ironia e con il disincanto di chi ha vissuto qualcosa di simile e non vuole nasconderne la crudezza. “Mrs. Doubtfire”, esilarante commedia degli equivoci, è uno dei suoi racconti più celebri e ha ispirato il famoso film interpretato da Robin Williams.

Ore 15.00, Sala degli Archi

Le faremo sapere

Da 11 anni
Incontro con Mathilde Bonetti ed Ennio Cavalli
Il mondo dello spettacolo esercita un fascino profondo sugli adolescenti: sapendone cogliere le opportunità che offre con maturità e intelligenza, può svelare risvolti interessanti. Ce ne parlano Mathilde Bonetti, autrice di “Love Factor”, ed Ennio Cavalli (premio Elsa Morante 2011), autore di “I gemelli giornalisti a Hollywood”.

Ore 18.00, Castel Sismondo, Mastio

Ritorno a Hogwarts

Per maghi e babbani da 11 anni a 17 anni
Gioco a premi a cura delle libraie di Viale dei Ciliegi 17
In attesa dell’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, presto nei cinema, i fans si sfidano nella cornice di Castel Sismondo per mettere alla prova la loro conoscenza del mondo di Hogwarts.

Ore 21.00, Teatro degli Atti

Smisurata preghiera

Da 13 anni
Incontro con Massimiliano Lepratti, autore e musicista, accompagnato da Marco Belcastro e Roberto Benatti
Il libro di Massimiliano Lepratti “De André in classe” rende merito al grande cantautore genovese, alla sua musica, ma anche agli alti messaggi educativi di cui si è fatto portatore sia per le sue scelte etiche, sempre attente agli ultimi, sia per le sue scelte artistiche lontane dalle logiche commerciali. Un’ora di musica e parole da non perdere.

Lascia un commento